Scarti umani – FdI Bologna (diario.world)
FdI pubblica una foto-fake sui disagi della neve in città E scatta la protesta sui social (corriere.it)
La polemica
«Sale fantasma e spazzaneve in forte ritardo». Non solo. Una «città paralizzata, dal centro alle periferie» e un piano neve «rimasto sulla carta, creando pericoli giustificabili per chi deve andare a lavorare o andare in ospedale».
Insomma, dopo la nevicata della Befana a Bologna il giudizio è lapidario: da parte del Comune c’è stata una «gestione fallimentare».
È l’attacco sferrato a Palazzo d’Accursio e al sindaco Matteo Lepore sui social da Fratelli d’Italia, all’indomani della spruzzata di neve che ha imbiancato la città e tutta l’area metropolitana. Per una volta però i commenti dei cittadini non hanno riguardato il messaggio dei meloniani ma la foto utilizzata per descrivere la situazione sotto le Torri.
Una strada della città non subito riconoscibile, completamente innevata, dai marciapiedi alla carreggiata, con decine di mezzi bloccati o intraversati e automobilisti rimasti a piedi. Circolazione, insomma, in preda al caos più totale.
Dove? Quando è successo? È stato così anche altrove? Domande che a un primo sguardo sorgono spontanee. Le risposte sono tutte contenute in una piccola dicitura presente sul margine della foto. Nella realtà, infatti, quell’immagine non esiste perché «dimostrativa» in quanto «generata con Ia», si legge. Quando gli utenti social se ne accorgono, in maggioranza prendono di mira il post di Fratelli d’Italia, accusando i meloniani locali di fare propaganda usando false informazioni.
In molti lo hanno comunque condiviso rilanciando le critiche al Comune e a Lepore, ma in tanti hanno minimizzato i disagi e soprattutto fatto notare di aver apprezzato poco, se non per nulla, la scelta di usare (quantomeno in questa situazione) una foto prodotta dall’intelligenza artificiale.
Tra gli utenti social, c’è chi non ha ancora capito e insiste con le domande («Scusate dove è stata fatta la foto? In piazza dell’Unità nessun problema alla circolazione»), ma ai più è tutto chiaro sin da subito. «Almeno cancellate quanto stampigliato sull’immagine da voi creata su Ia», commenta una donna. «Immagine falsa generata con Ai», segnala una seconda persona, mentre un’altra protesta: «Basta fregare le persone con falsa informazione».
E poi ancora: «Siete alla frutta», oppure «notizia falsissima come la foto». E infine, c’è chi osserva: «Manco la scritta intelligenza artificiale avete cancellato, ridicoli».

Lascia un commento